Lo Psicologo ha alle spalle un percorso accademico di 5 anni, alla fine del quale ha conseguito una laurea in psicologia. In seguito ha sostenuto un esame di stato per far parte di un albo professionale ed essere abilitato all’esercizio della professione. Lo psicologo può operare in ambito di ricerca e di psicologia del lavoro. In ambito clinico può fare attività di supporto e “counseling” in momenti di criticità e cambiamento nella vita di una persona, come per esempio: il matrimonio, il divorzio un trasferimento in un’altra città o nazione, un cambio di lavoro, una gravidanza, un lutto, ecc…. Non può fare psicoterapia che è ad esclusivo appannaggio dello psicoterapeuta.
Lo Psicoterapeuta ha una laurea in psicologia o medicina e ha conseguito un diploma di specializzazione post lauream, dopo ulteriori 4 anni di studio. La psicoterapia è il principale strumento di cura che abbiamo a disposizione. È uno strumento versatile che può affrontare dalle tematiche più focali e circoscritte a quelle più complesse e invasive. Lo psicoterapeuta e lo psichiatra sono le figure abilitate ad affrontare problematiche e patologie psicologiche quali ansia, depressione, disturbi di personalità, ecc…
Lo Psichiatra ha conseguito una laurea in medicina e una specializzazione in psichiatria. È il professionista della salute mentale abilitato alla somministrazione degli psicofarmaci. Tutti i medici sono abilitati a somministrare tutti i farmaci, ma non commettiamo l’errore di sottovalutare la difficoltà di maneggiare questa categoria farmacologica. Una buona farmacoterapia è frutto di un buon processo diagnostico e fare diagnosi psicologica non si impara alla facoltà di medicina, ma in specializzazione. La moderna psichiatria non considera il farmaco in alcun modo come una cura fine a se stessa, ma una parte del progetto terapeutico, che deve essere concordato con la persona e non imposto.
Purtroppo sulla salute mentale ci sono ancora tanti pregiudizi e molte persone finiscono nelle mani di personale poco o per nulla qualificato perché si vergognano ad andare dal professionista giusto. Attenzione! Se volgiamo un vestito su misura che ci calzi a pennello dobbiamo andare dal sarto, non dall’estetista!
Altre figure professionali riconosciute in Italia possono lavorare sul mantenimento e implementazione di uno stato di benessere psicologico, ma non sul suo ripristino a fronte di una delle suddette problematiche quali ansia, depressione, anoressia, dipendenze, ecc.
L’elenco degli psicologi e degli psicoterapeuti italiani si può trovare consultando l’albo nazionale all’indirizzo:
https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi
L’elenco degli psichiatri si può trovare consultando l’albo nazionale all’indirizzo:
http://application.fnomceo.it/Fnomceo/public/ricercaProfessionisti.public