Supporto
Counseling Psicologico
Quando attraversiamo un momento di crisi o difficoltà potremmo avere semplicemente bisogno di supporto e guida per superare un ostacolo, un momento di empasse o elaborare una forte emozione. Ciò che può fare al caso nostro è il supporto emotivo di un professionista, che sia qualcosa di diverso dal calore e dalla comprensione di un amico o di un familiare. Oggi questo tipo di intervento viene chiamato “counseling”. In pratica, se questa nostra condizione dipendesse da un momento di criticità e cambiamento nella nostra vita, come per esempio: il matrimonio, un trasferimento in un’altra città o nazione, un cambio di lavoro, una gravidanza, un lutto ecc… potremmo trovare giovamento in questo tipo di intervento professionale che, per sua natura, si occupa di ciò che sta succedendo qui ed ora e ci aiuta a trovare gli strumenti dentro di noi per superare la crisi. L’obiettivo è quello di sostenere chi sta attraversando un momento di crisi e di accompagnarlo nel superamento del medesimo; la durata è quindi variabile e si basa sulla sensazione della persona di avere bisogno di un sostegno professionale.
Mediazione familiare
La mediazione familiare si fa carico indirettamente di tre bisogni fondamentali propri della nostra società: responsabilizzare le persone, permettere una migliore comunicazione, mantenere o creare reti di solidarietà tra individui e generazioni in un contesto a rischio di frammentarietà. Non esalta il vincitore, né castiga il colpevole, ma stimola la comprensione di sé e dell’altro senza scavare nel passato e conferisce il giusto valore ai rapporti affettivi ed educativi fra genitori e figli. La mediazione familiare è una proposta rivolta a genitori e figli, che aiuta a vivere il più serenamente possibile i cambiamenti delle relazioni personali e familiari. È un intervento psicologico il cui obiettivo specifico è attenuare o, se possibile, risolvere i conflitti familiari.
La mediazione consiste nel negoziare un contratto che prefiguri l’organizzazione della vita futura di tutti i membri della famiglia, incanalando il conflitto entro un percorso che riduca le sofferenze e consenta la ricerca di nuovi equilibri. Le famiglie possono avvalersi di questo intervento anche quando i genitori sono in fase di separazione coniugale.
Supporto allo Studio
Spesso i ragazzi possono avere difficoltà nello studio che non riguardano la comprensione di una specifica materia, ma l’approccio allo studio in genere, questo può essere causato da difficoltà specifiche o da una generale disorganizzazione e da ciò che comunemente viene chiamato un metodo di studio errato.
Il problema è che non esiste un metodo universale, ma ogni studente deve trovare quello più indicato per sé stesso.
Alcuni, poi, possono avere performance costantemente ad di sotto dell’impegno profuso nello studio, questo può avvenire per un problema di ansia da prestazione, o per una cattiva organizzazione in sede di verifica (orale o scritta). Proponiamo, quindi, attività di recupero e sostegno scolastico mirate al potenziamento delle abilità individuali, mediante l’utilizzo di metodologie basate sui diversi stili di apprendimento. La motivazione allo studio sarà incoraggiata attraverso l’interiorizzazione di strategie di apprendimento efficaci, la valorizzazione delle potenzialità e il raggiungimento di una maggiore autonomia nell’organizzazione e nella pianificazione dei compiti nonché nella gestione delle situazioni di difficoltà.
Gli incontri saranno individualizzati, in modo tale da poter privilegiare i tempi e le modalità di ogni singolo studente in un contesto facilitante e protetto da interferenze, creando così i presupposti per un intervento mirato sulle risorse e sulle problematiche di ognuno.