Disagio del bambino e dell’adolescente
Depressione
La valutazione della depressione nei bambini può essere difficile, anche in base allo stadio di sviluppo del bambino stesso. Questi bambini sono spesso non collaboranti, conflittuali o chiusi in se stessi, e molti di loro si rifiutano di parlare, possono apparire irritabili e arrabbiati. Alcuni negano di sentirsi tristi ma presentano frequenti attacchi d’ira, lamentano di sentirsi annoiati o di avere sempre sonno, ed hanno problemi comportamentali persistenti in casa o a scuola.
I genitori e gli insegnanti possono riferire che il bambino o l’adolescente appare più chiuso in se stesso, passa più tempo da solo e non socializza con gli amici come faceva in passato. A volte il bambino o l’adolescente viene descritto come “melanconico”. In base allo stadio di sviluppo e di crescita gli adolescenti o i giovani possono manifestare i propri sentimenti e le proprie sensazioni, comprese le idee di suicidio, mediante il comportamento, e non attraverso la verbalizzazione. È possibile individuare alcuni segnali che possono aiutare a riconoscere una depressione nei bambini, se sono presenti almeno tre manifestazioni:
- Tristezza persistente
- Progressivo abbandono di giochi o attività fatte precedentemente con interesse
- Irritabilità o agitazione
- Frequenti lamentazioni di mal di testa e di mal di stomaco
- Frequenti assenze o scarso profitto a scuola
- Scarsa energia, poca concentrazione e atteggiamento annoiato
- Cambiamento nelle abitudini alimentari e del sonno
- Frequenti pensieri intorno alla morte.
Nei bambini i sintomi ansiosi e somatici (come cefalea o gastralgie) sono in genere evidenti e frequenti. Sia i bambini che gli adolescenti con depressione possono diventare particolarmente sensibili a rifiuti e alle esclusioni, e si lamentano spesso che gli altri li criticano o non si curano di
loro. I bambini e gli adolescenti depressi tendono ad autocriticarsi, ed hanno una scarsa stima di sé; possono avere un atteggiamento negativo e pessimista e si sentono non amati. In conseguenza dell’irritabilità possono diventare aggressivi. Un dato frequente è uno scarso rendimento scolastico, in particolare in bambini che in precedenza avevano un buon rendimento. Sono frequenti le assenze da scuola, nonché una storia di fughe da casa.