Disordini alimentari
Disturbi alimentari non altrimenti specificati
I disturbi alimentari non altrimenti specificati (EDNOS nella terminologia inglese) comprendono da un lato situazioni simili all’anoressia o alla bulimia alle quali manca tuttavia uno dei criteri richiesti per la diagnosi, dall’altro una serie di disturbi ancora non completamente definiti e delineati.
Tra queste c’è una forma di anoressia che non presenta, almeno in apparenza, un disturbo dell’immagine corporea. Questo quadro è caratterizzato da una difficoltà a mangiare causata da problemi digestivi. Le persone che ne soffrono affermano che
vorrebbero mangiare ed aumentare di peso, ma non riescono perché, non appena introducono del cibo, compaiono sintomi dolorosi nel tratto gastrointestinale e una fastidiosa sensazione di “avere la pancia gonfia”.
Nella categoria dei disturbi non altrimenti specificati rientra la sindrome “mastica e sputa”: i soggetti che presentano questo disturbo passano parte del loro tempo a masticare grandi quantità di cibo che poi non viene deglutito.
Vi è annoverata anche la VIGORESSIA, che colpisce soprattutto le persone di sesso maschile, La focalizzazione è sulla muscolarizzazione, analoga alla ricerca di magrezza nella Anoressia Nervosa. Le persone che ne sono affette, per migliorare il proprio aspetto fisico e cambiare la propria immagine tendono ad utilizzare soprattutto l’esercizio fisico (che assume aspetti di pratica ossessiva), associato a diete iperproteiche ed ipocaloriche e uso/abuso di integratori per ottenere massa muscolare magra.